Mimmo Rotella nasce a Catanzaro nell’ottobre del 1918. Conosciuto per aver inventato la tecnica del “décollage”, l’artista ha raggiunto in breve tempo un’incredibile fama internazionale.
La sua prima mostra persone viene presentata alla Galleria Chiurazzi di Roma nel 1951. Già nelle sue prime opere possiamo osservare lo sviluppo della tecnica del décollage dove frammenti e strappi di manifesti pubblicitari vengono incollati sulla tela in modo disordinato.
A partire dal 1958 si allontana dalle composizioni astratte e crea décollage con immagini facilmente leggibili e riconoscibili. Da inizio alla serie "Cinecittà", interamente dedicata a stelle del cinema e personaggi famosi. Tra le opere di questo ciclo si ricordano “Assalto della notte" (1962) e “Marilyn calda” (1963).
Nel 1961 aderisce al gruppo dei Nouveaux Réalistes. Si trasferisce a Parigi e lavora allo sviluppo di una nuova tecnica, la Mec Art. Realizza opere utilizzando complessi procedimenti meccanici su tele emulsionate che vengono esposte alla Galleria J di Parigi nel 1965. Negli anni ’70 si concentra sulla serie “Plastiforme”, esposta alla Galleria Plura di Milano. Il ciclo delle “Coperture” è invece caratteristico degli anni ’80 e segna un lento ritorno all’uso di manifesti pubblicitari e collage disordinati.
Muore a Milano nel Gennaio del 2006.