Valutazioni
Gigarte rilascia a titolo gratuito valutazioni di opere d’arte in previsione dell’inserimento delle stesse in asta. Una valutazione provvisoria può essere effettuata sulla base di materiale fotografico che può essere inviato attraverso i seguenti strumenti:
Mandato a vendere
Il mandato a vendere è il contratto attraverso cui il titolare della proprietà di uno o più oggetti conferisce alla casa d’aste Gigarte, la facoltà di vendere oggetti stessi secondo le condizioni in esso contenute. Tale contratto viene redatto in duplice copia al momento del conferimento dell’incarico ed ha validità per un periodo di 90 giorni. Qualora il bene, una volta conferito l’incarico a Gigarte e successivamente da questa aggiudicato in sede d’asta, venisse alienato a terzi dal proprietario stesso e – quindi non più disponibile -, il mandante che ha agito in violazione dell’accordo è tenuto a corrispondere a Gigarte la quota dell’aggiudicazione.
Base d’asta
Prima dell’asta verrà concordato un prezzo di base d’asta, ossia la cifra minima sotto la quale il lotto non potrà essere venduto.
Commissioni
Le commissioni spettanti alla casa d’aste sono del 15% da calcolarsi sul prezzo di aggiudicazione. Gigarte si riserva la facoltà di abbassare o aumentare la suddetta provvigione, ove lo ritenga opportuno in accordo con il mandante.
Spese di trasporto
Le spese di trasporto sono sempre a carico del mandante il quale ha la facoltà di stipulare un’assicurazione.
Diritto di seguito
Per le opere d’arte moderna soggette al diritto di seguito verrà applicata un ulteriore percentuale da calcolarsi secondo le seguenti modalità: 4% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 3.000,00 ed euro 50.000,00; 3% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 50.000,01 ed euro 200.000,00; 1% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 200.000,01 ed euro 350.000,00; 0,5% per la parte di prezzo di vendita compresa tra euro 350.000,01 ed euro 500.000,00; 0,25% per la parte di prezzo di vendita superiore ad euro 500.000,00. L’importo totale del compenso non può essere in ogni caso superiore ad euro 12.500,00.
Lotti invenduti
Nel caso fosse richiesto dal mandante, la casa d’aste potrà inserire i lotti invenduti in un’asta successiva a condizione che venga abbassata la base d’asta.
Come riscuotere
-
Metodi di pagamento
Le opere vendute possono essere liquidate al committente attraverso bonifico bancario o assegno circolare (altre forme di pagamento verranno concordate con Gigarte caso per caso).
-
Termini di pagamento
Le opere vendute saranno liquidate al committente entro 30 giorni dall'incasso da parte del cliente, salvo situazioni specifiche e pratiche burocratice e/o legali che si rendessero necessarie per il completamento dell'assegnazione del lotto all'aggiudicatario. L'instaurarsi di tali pratiche verrà tempestivamente comunicata da Gigarte al mandante.
Per tutti i lotti per i quali si rendesse necessario ovvero il cliente aggiudicatario richiedesse l'espletamento della procedura di rilascio dell'attestato di libera circolazione da parte della soprintendenza e/o di altra autorità italiana e/o estera, i tempi di pagamento potranno variare in ragione delle tempistiche di rilascio di tale documentazione, indipendenti da Gigarte. Il mandante, nell'ottica di velocizzare tali pratiche è tenuto a fornire a Gigarte, con la massima sollecitudine, tutta la documentazione integrativa riguardante l'opera eventualmente richiesta dalle autorità preposte per la definizione della formalità. -
Commissioni e spese
Verranno dedotte direttamente al momento del pagamento.
Rev1 Regolamento pubblicato in data 11 Novembre 2024